Orchestra Filarmonica
della Sicilia

Storia

…questa Orchestra “made in Sud”, un ensemble di cultura e bellezza che lega la musica all’idea di un futuro da costruire sull’impegno e sul talento

Ispettore D’orchestra

Raimondo Capizzi

Coordinatore e Supervisore Orchestra

Massimo Barale

L’Orchestra Filarmonica della Sicilia nasce nel 2018 per espressa volontà del Presidente e direttore artistico Nuccio Anselmo nel territorio Palermitano. L’Associazione Musicale Culturale “Sicilia Classica Festival” è la struttura portante sulla quale è costruita l’orchestra e consta di 73 iscritti tra associati e collaboratori.

Il M° Nuccio Anselmo che sin dall’inizio ha fortemente promosso le attività dell’orchestra, credendo ed investendo nel talento della compagine, instaurando con essa un rapporto di umana e professionale collaborazione, simbolo di reciproca stima.

L’OFS debutta il 25 marzo 2018 sotto la direzione del M° Alessandra Pipitone. La prima Stagione vede numerosi titoli quali: Requiem di Mozart, una tournée di 33 concerti presso 33 teatri della Cina, Cavalleria Rusticana, diversi concerti e recital lirici, La Traviata, Aida, Pagliacci, Petite Messe Solennelle….

La seconda stagione inizia nel giugno del 2019 avendo noto successo presso il teatro Antico di Taormina con la partecipazione del Famoso soprano Giovanna Casolla nelle vesti di Amneris nella celebre Aida di Giuseppe Verdi, numerosi furono i titoli quali: Aida, Cavalleria Rusticana, I Pagliacci, La Traviata eseguiti presso il Teatro Antico di Taormina, il Teatro di Verdura di Palermo e anfiteatri Siciliani; nello stesso anno seguì un 2°tour di 30 concerti presso 30 teatri della Cina.

L’OFS nel 2020 debutta la celebre Turandot presso Anfiteatri ed arene della Sicilia, accompagnando artisti internazionali come il Tenore Alberto Profeta ed il Soprano Natasà Katai.

L’orchestra ottenne così numerosi successi e notorietà nel territorio siciliano e non solo…

Numerosi sono i direttori che hanno diretto l’OFS: il M° Alessandra Pipitone, il M° Francesco di Mauro, il M° Stefano Romani, Il M° Aldo Salvagno, il M° Marco Boemi ….. 

Inaugurerà la quarta Stagione estiva del Sicilia Classica Festival 2021 con “la Traviata” presso il Teatro Antico di Taormina, l’Anfiteatro Villammare di Terrasini e L’Arena delle Rose di Castellammare del Golfo.

orchesta filarmonica sicilia
pexels-photo-1083855
 “E’ un’orchestra giovane piena di forza e talento. Sono questi i progetti su cui bisogna puntare per far crescere la cultura musicale”
Translate »